Quello che vi presento oggi è un contorno semplice ma saporito, assaggiato per la prima volta in un ristorante qui a Shanghai e subito riprodotto a casa. Gli snow peas sono una delle nostre verdure preferite ormai! Dolci e croccanti si abbinano perfettamente con i bulbi di giglio, leggermente amari, mentre le bacche di goji regalano quello sprint in più che da’ carattere al piatto.

La ricetta ha tutte le caratteristiche di questa cucina: semplice, veloce, vegetariana e ricca di gusto! L’unica cosa cui bisogna prestare un minimo di attenzione è la cottura, che deve essere piuttosto rapida: gli snow peas se cotti troppo a lungo tendono a diventare gialli e perdono la caratteristica croccantezza. Spegnete il fuoco appena avranno preso un bel colore verde brillante.

Gli ingredienti non sono impossibili da trovare nemmeno nei negozi occidentali. Zenzero e bacche di goji ormai ci sono in tutti i supermercati. Gli snow peas (tradotti a volte come “fagiolini mangiatutto”) mi è capitato di vederli qualche volta all’Esselunga o in qualche ortofrutta molto ben fornito. I bulbi di giglio invece si trovano nei negozi specializzati in cucina orientale. In ogni caso vi metto come al solito dei link utili nella lista degli ingredienti.

Snow peas con bulbi di giglio e bacche di goji

Ingredienti per 2/3 porzioni:

Mettete a bagno separatamente in acqua tiepida le bacche di goji e i bulbi di giglio, le prime per una ventina di minuti, i secondi per 40-45 minuti circa. Scolateli e mettete un attimo da parte. Lavate accuratamente gli snow peas e mondateli staccandone il picciolo. Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti lo zenzero e sbucciate lo spicchio d’aglio.

In un wok o in una padella antiaderente scaldate bene l’olio e aggiungete l’aglio e lo zenzero. Mescolate per un paio di minuti senza far colorire, poi unite i bulbi di giglio. Cuocete per circa 5 minuti poi unite gli snow peas, ma fate attenzione a muoverli continuamente per distribuire bene il calore: cuociono molto in fretta, giusto pochi minuti, e la cottura deve essere uniforme. Unite per ultimo anche le bacche di goji e continuate a mescolare su fuoco medio finchè gli snow peas non prendono un bel colore verde brillante ma non stracuoceteli, altrimenti tendono a diventare giallastri, devono rimanere belli croccantini. Regolate di sale e servite.

Leave a Reply

Your email address will not be published.