fbpx

I biscotti restano sempre il dolce che preferisco sfornare. Sono quelli che riempiendo la casa di profumo mi appagano di più. Che è rilassante preparare – il burro sotto le dita, l’impasto liscio, il dare la forma a ciascuno. Ed è anche il dolce che preferisco mangiare: croccantini, piccoli, sfiziosi e comodi. E queste treccine, i butter twists, sono un esempio perfetto di quanto detto sopra.

Semplici, dal confortante sapore di burro e vaniglia, la consistenza fragrante, sono anche un ottimo sistema per usare quell’albume che spesso staziona in frigo, avanzo di chissà quale altra bontà. Io in superficie ho aggiunto dello zucchero di canna, quello con i cristalli belli grandi, che si sentono sotto i denti. Ma vanno bene anche con una spolverata di zucchero a velo o senza un bel nulla. Si conservano bene per diversi giorni, non so quanto di preciso perchè non ne durano mai più di tre.

Visto che non manca poi molto alla stagione dei biscotti a più non posso, inizia già a segnarti questa ricettina. Che con la Martha Stewart non si sbaglia mai.

Butter twists

Ricetta tratta da qui

Ingredienti per circa 35 biscotti:

  • 115 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (per me vanillina)
  • 1 albume di uovo grande
  • 200 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero di canna (facoltativo)
Preriscaldare il forno a 180°.
Lavorare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo bianco e spumoso.
Aggiungere la vaniglia e l’albume senza montarlo, riducendo la velocità al minimo.
Unire la farina, il sale e lavorare piano fino ad amalgamare il tutto. Prelevare l’impasto e lavorarlo un poco fino a renderlo liscio.
Staccare dei pezzetti e formare dei bastoncini, lunghi circa 12 cm, larghi più o meno come un mignolo, piegarli a metà e attorcigliarli su loro stessi. Adagiarli in una ciotolina che contiene lo zucchero di canna, in modo che aderisca bene su una faccia e disporli su una teglia rivestita di carta da forno con lo zucchero verso l’alto. Se necessario farli riposare un poco in frigo, per fargli tenere bene la forma durante la cottura.
Infornare per 15/18 minuti fino a doratura dei bordi.
Si conservano in un contenitore di latta per circa una settimana.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.