Mentre guardavo un pezzetto di frolla avanzata, chiedendomi in cosa trasformarla, sono saltati fuori loro: dei golosi ravioli al cioccolato! Sono infatti un’idea semplice ma irresistibile per riutilizzare dell’impasto di pasta frolla che senz’altro vi è rimasto in freezer dalle biscottate dicembrine.

Un guscio fragrante e friabile che racchiude un pezzetto di goloso cioccolato… io li ho farciti – giusto per far sì che il riciclo fosse completo – con gli ultimi quadratini di cioccolato bianco e fondente, avanzati da due belle ganache. Li ho fatti belli grandi, belli soddisfacenti e ovviamente il ripieno dipende solo dai vostri gusti. Non vi dico la meraviglia di addentarli ancora tiepidi con il cioccolato ancora morbido e vellutato!

Essendo una ricetta del riciclo non ci sono dosi precise o porzioni, dipende da quanta materia prima avete a disposizione e da quanto decidete di far grandi i vostri ravioli. L’unico consiglio che mi sento di darvi è di riempirli il più possibile senza che si rompano. Ma se volete preparare della frolla apposta per loro di sicuro ne varrà la pena!

Visto che L’Epifania ci dà ancora qualche scusa per sfornare dolci impunemente, approfittiamone e magari infiliamo un bel raviolo al cioccolato anche nella calza…

 

Ravioli al cioccolato

Ingredienti:

  • pasta frolla
  • cioccolato a piacere
  • un po’ di latte
  • zucchero a velo per decorare

Tritate grossolanamente il cioccolato. Stendere la pasta frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato, ad uno spessore di circa 4mm. Con un tagliabiscotti tondo (il mio 8 cm) ricavare tanti dischetti. Al centro di ogni dischetto di frolla mettere qualche pezzetto di cioccolato, bagnate legermente i bordi con un po’ di latte e chiudete a metà il dischetto a mo’ di raviolo. Con una forchetta sigillate bene i bordi. Trasferite su una leccarda rivestita di carta da forno e cuocete a 180°C per circa 15-18 minuti (dipende dalla grandezza dei vostri ravioli). Fate raffreddare, cospragete con zucchero a velo e servite.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.