fbpx

Rieccomi qui, finalmente a casa a Shanghai dopo un nuovo viaggio alla scoperta della Cina. Pochi giorni di pausa e poi breve rientro in Italia, dove come al solito giocherò d’incastri: due matrimoni, un trasloco, famiglia, amici… Ma adesso pausa. Nella mia cucina, con la mia tazza preferita, pensando a cosa impastare di buono stasera. E soprattutto sgranocchiando questi fantastici biscotti al lime!

Burrosi, profumatissimi, ancora pienamente estivi. E garantisce la Stewart!

Sono sempre a loro agio: colazione, tea time, spuntino, dopo cena… non sperate che ve ne basti uno solo. E ovviamente potete declinare a piacere il vostro agrume preferito – limone, arancia, mandarino. Anche se il frizzantino del lime merita il primo assaggio. L’esecuzione non è difficile, prestate attenzione solamente al fatto che l’impasto sia sempre ben freddo, e a non stracuocere ovviamente.

E spero di ritornare prestissimo con altre golosità!

 

Biscotti al lime

Ricetta tratta da “Biscotti” di Martha Stewart

Ingredienti per circa 24 biscotti:

  • 280 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di scorza di lime grattuggiata finemente
  • 60 g di succo di lime fresco
  • 170 g di burro a T ambiente
  • zucchero a velo per spolverare
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

In una ciotola setacciare la farina, il lievito e il sale. Con le fruste elettriche a bassa velocità lavorare il burro con zucchero e scorza di lime, per un paio di minuti, finchè il composto diventa spumoso. Unire l’essenza di vaniglia e il succo di lime. Incorporare gradualmente anche la farina.

Quando l’impasto si presenterà uniforme e liscio appiattirlo a disco, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per almeno un’ora.

Riprendere l’impasto, spolverare leggermente il piano di lavoro con farina, e stenderlo col mattarello fino ad uno spessore di circa 3mm. Ritagliare i biscotti della forma preferita e disporli sulla leccarda rivestita di carta da forno. Reimpastare i ritagli, metterli a riposare in frigo e poi stendere di nuovo per ricavare altri biscotti. Cuocere in forno caldo a 160°C per 12-13 minuti. Far raffreddare su una gratella e una volta ben freddi spolverare con zucchero a velo e servire. Si conservano per tre giorni ben chiusi in una scatola di latta.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.