Cominciamo la raccolta di ricette cinesi con un semplice ma indispensabile condimento: la salsa di soia, immancabile in numerose varianti in tutte le dispense qui in Cina.

Questa versione che vi presento oggi è aromatizzata con spezie, di cui questa cucina fa largo uso, e addolcita da brown sugar. Il risultato è un condimento profumatissimo, ben bilanciato tra sapido e dolce che arricchirà in maniera inaspettata i vostri piatti.

Può essere utilizzata per condire insalate di cetrioli, fagioli ed è indispensabile per i wonton sichuanesi. Tranquilli, i wonton saranno la prossima ricetta di questa sezione! Ma oggi occupiamoci del loro condimento: una volta pronta, questa salsa di soia aromatizzata si conserva a lungo in frigorifero, ben chiusa, pronta per insaporire qualsiasi piatto.

Io non vi consiglio di sostituire con altro gli ingredienti, sono tutti ormai reperibili piuttosto facilmente anche nei supermercati occidentali. Il pepe del Sichuan non assomiglia a nessun altro pepe: ha quella nota fresca e balsamica, quel piccante tutto peculiare che lo rendono unico. Anche il brown sugar (che non è zucchero di canna) è difficilmente rimpiazzabile, il suo forte sapore contribuisce notevolmente all’aroma del risultato finale.

Per questo tipo di ricette vale la pena fare uno sforzo in più e procurarsi tutti gli ingredienti adatti: vi ripagherà quello che assaggerete!

Salsa di soia dolce aromatizzata

Ricetta tratta da “Every grain of rice”, F. Dunlop

Ingredienti:

  • 100 ml di salsa di soia light
  • 200 ml di acqua
  • 1/2 stecca di cannella
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1/2 stella d’anice
  • 1/2 cucchiaino di pepe del Sichuan
  • 10 g di zenzero in un unico pezzo, leggermente schiacciato
  • 3 cucchiai di brown sugar

Metti la salsa di soia in un pentolino con l’acqua e porta a bollore. Unisci le spezie, abbassa il fuoco e lascia sobbollire per circa 30 minuti. Aggiungi lo zucchero e mescola bene per scioglierlo. La salsa di soia è pronta quando ne saranno rimasti nel pentolino circa 100ml. Si conserva a lungo ben chiusa in frigo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.