fbpx

Come ho già raccontato qui, vivendo in Cina ho riscoperto il tofu e lo sto assagiando in tutte le sue forme. E nel piatto di oggi abbiamo l’immmancabile bok choy con tofu skin, ovvero la “pelle di tofu”. Ma che cos’è?

Avete presente quando si fa bollire il latte e sulla sua superficie si forma quel sottile film? Ecco, succede la stessa cosa anche con la bollitura del latte di soia. Il tofu skin non è altro che questa pellicola superficiale, che viene conservata poi in diversi modi: fresca, disidratata, in nodi o in larghi fogli per fare gli involtini. E’ una parte molto ricca in proteine e in sapore! Io la uso sia fresca (quando la trovo) che disidratata. Nel qual caso basta lasciare i pezzetti ammollo in acqua per qualche ora, dare una bollitura di un paio di minuti, e il nostro tofu skin è pronto per essere utilizzato.

La ricetta di oggi è veloce e semplice, perfetta come ricco contorno o – aggiungendo un po’ di riso – piatto unico. Il bok choy si trova ormai facilmente anche in Italia, ne esistono anzi molte varietà, sentitevi liberi di usare quella preferita. L’unico ingrediente che potrebbe essere difficile da reperire è proprio la pelle di tofu fresca, anche se nei negozi di prodotti orientali si dovrebbe trovare, perlomeno disidratata. In ogni caso potete sostituirlo con del normale tofu solido, anche se meno saporito: tagliatelo a fettine e unitelo al resto come indicato in ricetta.

E gustatevi questo piatto tutto cinese!

Bok choy con tofu skin

Ingredienti per 3/4 porzioni:

  • 400 g di bok choy, bianchi o verdi
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
  • 4 spicchi di aglio, tritati
  • 200 g di pelle di tofu fresca
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiani di olio di sesamo
  • 1 cucchiaino di amido
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • sale
  • pepe bianco macinato

Pulire e lavare bene i bok choy. Scaldare l’olio in un wok (o in una padella capiente) e quando è caldo aggiungere lo zenzero. Far soffriggere per circa mezzo minuto e poi unire l’aglio. Dopo pochi secondi alzare la fiamma e unire i bok choy. Cuocere mesconado spesso finchè la verdura inizia ad appassire, quindi unire lo zucchero, il sale, l’olio di sesamo e il pepe bianco a piacere.

Unire al wok due cucchiai di acqua e il tofu skin tagliato in pezzi. Non mescolare, altrimenti il tofu si attaccherà alle pareti del wok. Limitarsi a chiudere con il coperchio e lasciar cuocere per un paio di minuti. A questo punto alzare il coperchio, unire il cucchiaino di amido sciolto in poca acqua e amalgamare poco, gentilmente. Servire subito.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.