Quando faccio la spesa qui a Shanghai mi lascio andare molto di più all’istinto del momento di quanto non facessi in Italia. Quando vedo un ingrediente che mi sorride lo afferro senza pensarci: magari era molto che non lo vedevo o è probabile che sia lì per caso e sparisca il giorno dopo, magari per settimane. E c’è anche da considerare che ancora non padroneggio bene la stagionalità di tanti nuovi ortaggi e frutti, quindi faccio un po’ a caso, ecco.
Quindi quando ho visto queste bellissime carotine novelle ne ho prese a piene mani. Avevano il profumo di quelle che mi raccoglievo nell’orto da piccola, per farci merenda dopo una sciacquata veloce sotto l’acqua fredda del rubinetto dietro casa. E poi non sapendo bene che farci – mi dispiaceva lessarle e basta o sgranocchiarle crude – ho cercato qualche idea. E sono incappata di nuovo in Ottolenghi.
Questa ricetta ha tutto quello che mi piace: facile, veloce, fresca, speziata e buonissima! E infatti mi sono mangiata da sola quasi tutta questa insalata di carote, accompagnata da due belle fette di pane al sesamo. Vi piacciono i sapori agrodolci? Le spezie? I piatti freschi con un brividino di originalità? Allora fatela. Io dopo averla assaggiata ho aggiunto un po’ di aneto e di cannella, ma regolatevi in base ai vostri gusti: la ricetta è perfettamente bilanciata così com’è.
E se non avete le carotine novelle potete tagliare a metà o in quarti delle comuni carote, magari anche di quelle gialle o viola, verrà ottima in ogni caso! Ma provatela, è una ricetta perfetta per la primavera matura.
Insalata di carote con yogurt e cannella
Ricetta tratta da “Simple” di Y. Ottolenghi
Ingredienti per circa 6 porzioni:
- 1 kg di carote novelle
- 3 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva
- 1 + 1/2 cucchiai di aceto di mele
- un cucchiaino di miele
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 1/8 di cucchiaino di cannella in polvere
- sale e pepe nero
- 120 g di yogurt greco
- 60 g di creme fraiche
- 5 g di aneto
- 10 g di coriandolo
- 1 cucchiaino di menta essicata
- la scorza di un limone
Lavate bene le carote e cuocetele al vapore per circa 10-15 minuti: devono essere infilzabili con la forchetta ma con ancora una buona consistenza.
In una ciotola mescolare olio, aceto di mele, miele, aglio, cannella, 1/2 cucchiaino di sale e abbondante pepe. Quando le carote sono pronte unirle nella ciotola e mescolare per condirle bene.
Quando si è pronti per servire mescolare lo yogurt, la creme fraiche e un pizzico di sale, unire il tutto alle carote assieme alle erbe tritate grossolanamente e alla scorza di limone. Mescolare delicatamente e servire subito.
Leave a Reply