immagine tratta dal web

 

Oggi, per la sezione di cucina cinese, vi faccio assaggiare i fughi enoki. Qui in Asia sono molto diffusi e ovviamente non potevo

non provarli sperimentando qualche ricettina del posto! Che come al solito è semplice semplice e saporitissima. “Enoki” è in realtà il loro nome giapponese, qui in Cina si chiamano 金针菇, jin-zhen-gu.

I funghi enoki sono sottili, bianchi, dalla consistenza leggermente croccante e il sapore è delicato. Sono usati molto spesso nelle zuppe, sono poche le ricette che li vedono protagonisti, come questa, dove però sono a dir poco divini!

In Italia si trovano anche se non molto facilmente… ma se volete provare la ricetta potete sostituire gli enoki con qualsiasi fungo dalla carne delicata, giochiamo un po’ alla cucina fusion! Potete tagliarli a fettine o striscioline in modo che s’imbevano ben ben della salsina e il gioco è fatto! Anche lo spring onion potete sostituirlo in questo caso con un cipollotto fresco, usando più la parte verde che quella bianca.

Per il resto ci vogliono davvero pochi minuti a portarli in tavola e vi assicuro che questo intingolo vi sorprenderà – così equilibrato – e non potrete più farne a meno, anche in altre preparazioni!

Funghi enoki con salsa all’aglio

Qui la ricetta originale

Ingredienti per circa 2-4 porzioni:

  • 400 g di funghi enoki
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 2 spicchi di aglio tritati
  • 3 cucchiai di salsa di soia light
  • ½ cucchiaino di zucchero
  • 1 spring onion, finemente tritato

Maneggiando i funghi con delicatezza tagliate via circa 1 cm di gambo. Separateli ora in mazzetti comodi per un boccone, usando le dita. Risciaquateli bene e asciugateli. Preparate una pentola con dell’acqua bollente e sbianchite i funghi in due gruppi, ciascuno per circa un minuto. Scolateli bene e adagiateli nel piatto di portata. In un pentolino scaldate l’olio su fuoco medio. Unite l’aglio e lasciatelo cuocere per circa 10 secondi, l’importante è che non brunisca. Unire ora la salsa di soia light, lo zucchero e lo spring onion. Portate a bollore e spegnete il fuoco. Non stracuocete aglio e spring onion, il sapore deve rimanere fresco e dolce. Versare lentamente la salsa sopra ai funghi enoki e servire.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.