fbpx

Ben ritrovati  e benvenuti nelle nostre cucine virtuali, tutte rinnovate! Fate un giro, mettetevi a vostro agio e diteci se vi imbattete in qualche problema: parte dei lavori è ancora in corso, ma la voglia di tornare a condividere le nostre creazioni era troppo forte! Pian piano sistemeremo tutto…

Io però la cucina l’ho cambiata anche fisicamente, assieme al Paese: vi scrivo infatti dalla mia nuova casa a Shanghai! E capirete che, oltre a sfornare torte e biscotti, mi sto lanciando di pancia (è proprio il caso di dirlo) sulla cucina orientale e i suoi meravigliosi ingredienti.

Ma per questa sorta di nuovo inizio ho scelto una ricetta semplice, irresistibile e rassicurante: degli inzupposissimi frollini alla panna fresca! Facili come una frolla, buoni come solo dei biscotti caserecci possono essere.

biscotti alla pannaLa ricetta l’ho scovata e presa così com’era sul blog Miel&Ricotta, della bravissima Monique.

Non ci sono particolari difficoltà, l’impasto è elastico e si lavora bene. Prestate solo attenzione a stenderlo piuttosto altino – non come ho fatto io, che mi sono fatta prendere la mano! Ma anche così sono davvero buonissimi e sono durati veramente un nulla… Quindi ricominciamo: accendete il forno, preparate un bel bicchiere di latte e via!

Frollini alla panna
Ricetta tratta da qui
Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 2 cucchiai colmi di amido di mais
  • 90 g di zucchero a velo
  • una bustina di vanillina
  • 8 g di lievito per dolci
  • 90 g di burro a T ambiente
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • 1 uovo ben freddo
  • latte
Sbattere leggermente l’uovo con un cucchiaino di latte.
In una ciotola setacciare la farina con l’amido, lo zucchero, il lievito e mescolare bene. Aggiungere il burro tagliato a cubetti e impastare con la punta delle dita finchè non è intriso agli ingredienti secchi dando un composto sabbioso.
Unire la panna e la vanillina iniziando d impastare. Aggiungere ora l’uovo, un po’ alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Potrebbe anche non servire tutto, regolatevi in base alla consistenza dell’impasto. Formare una palla, avvolgerla con la pellicola e far riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Stendere la frolla con il mattarello a circa 6-7 mm di spessore e ritagliare i biscotti. Io ho riprodotto la forma classica dei frollini alla panna più famosi, ma potete scegliere quella che preferite. Disporre i biscotti sulla teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 190°C per circa 15 minuti o finchè ben dorati. Fate raffreddare e conservare in una scatola di latta.
frollini alla panna

Leave a Reply

Your email address will not be published.