Questi biscotti all’olio con cranberries sono solo gli ultimi di una lunga serie. Eh sì, sono ripiombata nella fase biscotti: ogni volta che penso a cosa potrei cucinare mi vengono in mente loro, ricette nuove inventate al momento, o vecchi cavalli di battaglia. Il fatto è che li sto sempre impastando. Per fortuna anche qui, dall’altra parte del mondo, ho trovato a chi rifilare le eccedenze…

Questi biscotti che vi mostro oggi li avevo fatti così, tanto per riempire mezz’oretta, non ci avevo riversato sopra molte aspettative. E invece sono stati un successone, che quasi quasi non riuscivo nemmeno a fotografarli da quanto velocemente sono spariti!
Croccanti, con un buon profumo di arancia e qui e lì un bel cranberrie morbido. E la cosa più bella è che sono facilissimi, provare per credere!

Biscotti all’olio con cranberries e arancia
Ingredienti:
- 280 g di farina 00
 - 1 uovo
 - 1 tuorlo
 - 100 g di zucchero
 - 80 g di olio di semi di girasole
 - la scorza grattuggiata di un’arancia
 - 1 bustina di vanillina
 - 80 g di cranberries
 
In una ciotola lavorare lo zucchero, il tuorlo,l’olio e l’uovo con una frusta a mano. Unire la scorza di arancia, la vanillina e la farina un po’ alla volta, passando ad impastare con le mani quando il composto prende consistenza. Unire anche i cranberries Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo stenderlo con l’aiuto del mattarello sul tavolo leggermente infarinato. Ritagliare i biscotti nella forma scelta e disporli sulla teglia rivestita da carta da forno. Cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 12 minuti, finchè appena dorati. Non stracuocere. Far raffreddare su una gratella per dolci e conservare ben chiusi in una scatola di latta.








Leave a Reply