Ero partita con l’idea di fare una torta di mele, ma poi ho visto questi cookies da Mary e ho cambiato decisamente programma.
Molto più buoni di quello che possono sembrare, così, ad uno sguardo distratto. Sono spettacolari, come mi ha detto qualcuno dopo averli assaggiati! Ed è vero…

Morbidi, speziati, ricchi di pezzetti di mela e di noci e semplicissimi: dei biscotti “impasta-inforna” da dieci e lode! Io ho sostituito le nocciole della ricetta originale con le noci, perchè le preferisco in coppia con le mele, ma potete mettere la frutta secca che preferite. Una tazza di tè caldo o una scatolina da infilare in borsa per affrontare meglio una giornata fuori casa, vanno sempre bene. E infinite grazie a Mary e al suo accogliente pezzetto di mondo virtuale per averli condivisi!
Cookies mela e noci
Ricetta tratta da qui
Ingredienti per circa 20 pezzi:
- 1 uovo
 - 50 g di zucchero di canna
 - 50 g di zucchero semolato
 - un pizzico di sale
 - 1 cucchiaino di cannella in polvere
 - 80 g di olio di semi di girasole
 - 50 g di noci tritate grossolanamente
 - 250 g di farina 00
 - 1 cucchiaino di lievito per dolci
 - 1 mela
 - zucchero q.b per completare
 
Raccogliere in una ciotola uovo, zuccheri, sale, cannella e mescolare con una frusta a mano. Unire l’olio, le noci e infine la farina setacciata col lievito. Passate a lavorare con le mani quando l’impasto diventa più corposo. Aggiungere ora la mela sbucciata e tagliata a cubetti. Inumidire appena le mani e formare tante palline, grandi circa come una noce, intingere una parte nello zucchero semolato e adagiarle mano mano sulla teglia ricoperta da carta da forno, schiacciandole leggermente. Cuocere a forno caldo a 180°C per circa 20 minuti o finchè leggermente dorati. Far raffreddare su una gratella prima di servire. Conservare ben chiusi in una scatola di latta e consumare entro un paio di giorni.








Leave a Reply