fbpx

Era tantissimo che non preparavo le piadine sfogliate! E solo stendendo il loro bell’impasto morbido e profumato di olio mi sono resa conto di quanto mi mancassero.

Forse non le avevo più rifatte perchè qui a Shanghai mancano un po’ gli ingredienti classici per farcirle, non è che tutti i giorni ho a disposizione affettati o formaggi, anzi, sono una rarità. Ma è successo che mi ritrovassi qui in città durante il Capodanno Cinese, quindi tutto deserto e negozi chiusi. Niente lievito in casa e scorta di pane in freezer agli sgoccioli. Ma di farina ho sempre una bella scorta e così mi sono tornate in mente loro. Impastate al mattino e cotte alla sera, pronte ad accompagnare vari deliziosi intingoli orientali. Perchè ormai qui sto per forza diventando maestra della cucina fusion!

Queste piadine sono semplici da preparare, profumatissime e morbide abbastanza da poterle piegare ed arrotolare senza problemi. L’unica cosa che dovete tenere presente è il riposo in frigo di cui hanno assolutamente bisogno, quindi organizzatevi con i tempi. Io di solito le impasto alla sera e le cuocio al mattino. E poi sfogatevi tra pancetta, mortadella, zola… e perchè non un po’ di pollo alle arachidi o tofu affumicato con gli spinaci d’acqua?

 

Piadine sfogliate semi-integrali

Ingredienti per 6 piadine:

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di farina integrale
  • 4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 150 ml di acqua
  • 150 ml di latte
  • altro olio per spennellare

Setacciare in una ciotola le due farine, fare la fontana e al centro inserire l’olio extra-vergine di oliva e il sale. Ora unire l’acqua e il latte, mescolando dapprima con una forchetta, poi passare ad impastare a mano sul tavolo. Lavorare l’impasto finchè liscio ed elastico, coprirlo con la ciotola rovesciata e far riposare un quarto d’ora.

Allungare ora il panetto, schiacciarlo un po’ con le mani e avvolgerlo per il lato lungo. Tagliarlo in sei pezzi uguali e dare a ciascuno la forma di una palla. Coprite anch’esse (io ho usato la pellicola) e fate riposare un altro quarto d’ora.

Ora stendere sottilmente ogni pallina di impasto, fino ad ottenere un disco (più o meno). Spennellare con l’olio e arrotolare, senza fare troppa pressione. Avvolgere il rotolino a formare una chiocciola, appoggiare sul una teglia o in una scatola, coprire bene con la pellicola e far riposare in frigo almeno un’ora, o anche tutta la notte.

Al momento di cuocere scaldate sul fuoco una padella antiaderente con fondo spesso. Prendete la chioccioline e stendetele di nuovo con il mattarello, senza farle troppo sottili. Cuocere una piadina alla volta nella padella, girandola ogni qualche minuto, senza bucare le bolle che si formeranno. Tenere le piadine in caldo avvolte da un panno pulito fino al momento di farcirle. Una volta fredde possono essere congelate.

Leave a Reply

Your email address will not be published.