Le torte al cioccolato.
Quelle che alle feste finiscono per prime. Quelle che quando chiedi “come la faccio la torta?”, indovina un po’ qual’è la risposta. Quelle che non puoi resistere alla seconda fettina, piccola però!
E anche quelle che faccio più fatica a selezionare e infilare di diritto nella lista delle approvate – cioè in questo blog fondamentalmente.
Perchè non mi soddisfano mai pienamente.
Troppo asciutte. Troppo dolci. Ma qui il cioccolato dove sarebbe? eccetera…
Ovviamente questa risolve i problemi 😉
Morbida, umida, cioccolatosa ma dolce il giusto, tanto che lo zucchero sopra ci sta proprio bene, è anche semplicissima da preparare. Una ciotola e una frusta a mano, ingredienti come al solito di ottima qualità e sfornerete un dolce di quelli che ci si ricorda… Ideale per colazioni e merende, ma tagliatelo a fettine sottili e servitelo con gelato alla panna: ecco un goloso dessert!
Attenzione come al solito a non lavorare troppo l’impasto e a non stracuocere. E visto che tanto adesso il cioccolato in casa ce l’abbiamo tutti, provatela!
Torta yogurt e cioccolato
Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm:
- 130 g di cioccolato fondente
- 3 uova medie
- 170 g di zucchero
- 200 g di yogurt bianco intero
- 80 g di olio di semi
- 100 g di latte
- 170 g di farina
- 25 g di cacao amaro
- 16 g di lievito per dolci
Spezzettate il cioccolato, fondetelo e fate intiepidire. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero con una frusta a mano. Unite il latte e l’olio e mescolate, unite poi lo yogurt. Setacciate la farina assieme al cacao e al lievito e aggiungeteli al mix di uova. Infine unite anche il cioccolato fuso e amalgamate bene. Versate l’impasto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno caldo per circa 40-45 minuti. Fate raffreddare dapprima nella teglia, poi trasferite su una gratella. Decorate a piacere con zucchero a velo.
Leave a Reply