fbpx

Non ho ben capito come sia passata da quella che doveva essere una mousse ad una crostata con crema, volevo solo usare quel paio di albumi che stazionava in frigo da qualche giorno e mi sono ritrovata con una crostata. E visto che nel frigo oltre agli albumi era pieno di fragole, voilà: il risultato lo vedete!

Un guscio di frolla preparata con soli albumi, morbida e profumata alla vaniglia. E una crema semplicissima, golosa e fresca, preparata con tante fragole, con un colore e un sapore che sono un inno alla primavera. Io l’ho servita come dessert dopo una cena tra amici e poi ancora a colazione, dietro grande richiesta.

Ovviamente per la frolla potete usare la vostra ricetta preferita: questa con soli albumi è più morbida, meno biscottosa di quella classica, ma ne sono rimasta comunque piacevolmente soddisfatta, nonostante i miei gusti difficili per quanto riguarda questa base. E decorando con tanti bei ciuffetti di panna montata diventa perfetta anche come torta di compleanno.

Crostata con crema alle fragole

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

per la pasta frolla agli albumi:

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 albumi (circa 100 g)
  • una bustina di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di lievito

per la crema alle fragole:

  • 250 ml di acqua
  • 130 g di zucchero semolato
  • 50 g di amido di mais
  • 150 g di fragole già pulite
  • 25 g di burro

per decorare

  • frutta fresca
preparazione

Iniziamo preparando la crema. Questo passaggio può essere fatto anche il giorno prima. Frullate le fragole con il frullatore ad immersione, se volete potete setacciare per eliminare i semini, io non l’ho fatto. In un pentolino mescolare zucchero, amido e acqua, unire il frullato di fragola e mettere su fuoco basso. Quindi cuocere mescolando continuamente finchè il composto si sarà addensato, poi spegenre il fuoco e unire il burro, mescolando per farlo sciogliere. Trasferire in un piatto, far intiepidire, coprire con pellicola e mettere in frigo.

Ora prepariamo la frolla agli albumi. Setacciare la farina e il lievito in una ciotola. Unire il burro a pezzetti e iniziare a lavorare il tutto con la punta delle dita, fino ad avere un composto bricioloso. Adesso fare la fontana e unire zucchero a velo, albumi e vanillina, impastare rapidamente fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.

Passato il tempo riprendete l’impasto e stendetelo col mattarello sul tavolo leggermente infarinato, fino ad uno spessore di circa 4 mm. Ritagliatene un disco e posizionatelo nello stampo col fondo rivestito di carta da forno e i lati imburrati ed infarinati. Regolate bene i bordi e bucherellate il fonco con una forchetta. Posizionate un disco di carta da forno sulla frolla e ricopritelo con legumi secchi o riso, per la cottura in bianco. Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti, togliere la carta da forno con i legumi e rimettere in forno per altri 8-10 minuti. Far raffreddare.

Mettete la base di frolla sul piatto da portata. Versate la crema alla fragola sulla base e distribuitela bene su tutta la superficie. Decorate a piacere con frutta fresca o panna montata. Conservare in frigorifero per un massimo di tre giorni.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.