I cuori sono contagiosi!
In questo periodo si vedono ovunque e alla fine, mentre stai scegliendo la formina per i tuoi biscotti, ti scivola la mano 😉
Così ecco anche qui dei dolcissimi e golosissimi biscotti cuoriciosi!

 

Una frolla semplice e croccantina, arricchita da tante noci pecan, che con il loro particolare sapore rendono irresistibili questi frollini.
Non ho aggiunto aromi: ho usato un burro di ottima qualità e volevo che se ne sentisse tutto il profumo.
Semplicissimi nella realizzazione, ideali anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina ma vuole coccolare una persona speciale. Occhio solo a non cuocerli troppo, altrimenti tendono a diventari un po’ duri.
Buoni con il tè, il latte, il caffè e purtroppo anche da soli…
Se poi volete un San Valentino ancora più dolce e goloso sosituite un po’ delle noci pecan con scaglie di cioccolato fondente… una meraviglia!

Cuori con noci pecan
Ricetta tratta e modificata da qui
Ingredienti:

  • 125 g di burro a T ambiente
  • 1 uovo a T ambiente
  • 100 g di zucchero
  • 220 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 70 g di noci pecan

Tritate grossolanamente le noci pecan e mettetele un attimo da parte.
Lavorate il burro morbido assieme allo zucchero, con l’aiuto di una forchetta, finchè il composto sarà cremoso. Unite l’uovo (sempre a T ambiente, mi raccomando!) e amalgamatelo bene al burro. Unite ora il pizzico di sale, la farina setacciata e le noci pecan. Impastate rapidamente con la punta delle dita e fermatevi non appena l’impasto è omogeneo. Dategli la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero per un’oretta. Stendetelo poi sul piano leggermente infarinato ad uno spessore di 4-5 mm. Ritagliate i biscotti con il coppapasta a forma di cuore (o quello preferito) e disponeteli sulla leccarda rivestita di carta da forno. Cuocere a 180°C per 12 minuti circa, o finchè ben dorati, nella parte alta del forno. Fate raffreddare su una gratella e conservateli in una scatola di latta.

biscotti

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.