fbpx

Avete presente quando ti prende la voglia di un biscottino burroso? E’ proprio di quello che hai voglia, un biscotto profumato e ricco. E visto che quando è toccato a me in casa non ce n’era nemmeno l’ombra, figuriamoci poi uscire per andarli a cercare in una piovosa Shanghai, piuttosto me li sono fatti! Dei buonissimi biscotti al caffè e cardamomo.

Perchè nei dolci per me questi due vanno in coppia. E pestare i semi del cardamomo e lasciare che il loro aroma mi dia alla testa, è una cosa che mi piace da morire. Quasi quanto l’aroma di burro e zucchero che resta sulle mani dopo aver impastato. Pochi ingredienti, una ricetta semplice che lascia tutto lo spazio al caffè macinato e alla spezia. Fragranti e profumati, un paio e lo spirito è già corroborato. Per tacere del palato.

Se non siete amanti del cardamomo (c’è qualcuno che non lo adora là fuori?) omettetelo, oppure sostituitelo con un po’ di vaniglia o cannella. Si conserverebbero per una settimana ben chiusi in una scatola di latta secondo la leggenda, perchè qui, quelle tre volte che già li ho rifatti, sono spariti in meno di ventiquattro ore… Li provate anche voi?

Un’altra idea perfetta per la coppia caffè-cardamomo? Provate questa sofficissima torta

Biscotti al caffè e cardamomo

Ingredienti:

  • 220 g di farina 00
  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero a velo
  • 3 baccelli di cardamomo verde
  • 150 g di burro morbido
  • 1 cucchiaino raso di caffè macinato

Aprite i baccelli del cardamomo e prelevatene i semini neri, pestateli in un mortaio fino a ridurli in polvere. Con le fruste elettriche montare il burro con lo zucchero a velo. Unire la farina setacciata, il cardamomo e il caffè. Iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi unire i tuorli. Lavorare finchè l’impasto è liscio e omogeneo, senza soffermarsi però troppo a lungo nell’operazione. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo almeno un’ora.

Riprendere l’impasto e stenderlo sulla spianatoia leggermente infarinata, fino ad uno spessore di 3-4 mm circa. Ritagliare i biscotti della forma desiderata e disporli sulla teglia rivestita da carta forno. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 12-14 minuti, finchè i bordi saranno appena dorati. Far raffreddare su una gratella e conservare in una scatola di latta.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.