fbpx

Questa semplice cheesecake alle fragole rasenta per me il dolce perfetto: fragole più cheesecake. Nient’altro da chiedere.

E non dovete pensare che qui a Shanghai sia una cosa scontata: formaggi e panna richiedono una scrupolosa ricerca, e la panna per un po’ non si è vista… ma io aspettavo al varco, e non appena è tornata disponibile ne ho fatto scorta e un po’ è finita in questo delizioso e fresco dolce.

Me lo sono fatto proprio su misura: le cheesecake le preferisco senza cottura e ho mescolato dello yogurt al classico formaggio splamabile. E poi tante fragole, dentro e sopra, e per la base ho preferito dei biscotti ai cereali invece delle classiche Digestive, più rustici e con tanti fiocchi di avena che mi piacciono tanto. Ho scelto anche uno stampo piccolino, che fosse ideale per soddisfare le voglie di due persone ma che non lasciasse spazio alla mia solita obliterazione della volontà davanti a dolci simili.

Semplice da preparare e leggero e fresco nel sapore, si taglia perfettamente senza collassare e potete conservarlo in frigo 3-4 giorni – voi che ci riuscite. Ovviamente potete usare i biscotti che preferite come base, magari anche dei frollini al cacao e raddoppiando le dosi otterrete una bella torta da 24 cm di diametro.

E voi che avete panna fresca a volontà: montatene un po’ e aggiungetene qualche bel ciuffo per decorazione!

Cheesecake alle fragole, senza cottura

Ingredienti per uno stampo da 18 cm:

  • 170 g di yogurt greco
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di panna fresca
  • 75 g di zucchero
  • 150 g di fragole
  • 6 g di gelatina in fogli
  • una bustina di vanillina
  • 170 g di biscotti ai cereali
  • 85 g di burro fuso

Rivestire la base e i bordi di uno stampo a cerniera con della carta da forno.

Prepariamo la base. Con un frullatore ridurre i biscotti in polvere, unire il burro fuso e amalgamare bene, fino ad avere un composto dall’aspetto di sabbia bagnata. Versarlo sul fondo dello stampo e livellare bene, pressando con un cucchiaio o il fondo di un bicchiere per ottenere uno spessore uniforme. Mettere a riposare in frigorifero.

Prepariamo la cheesecake. Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per 10-15 minuti (rispettate comunque le istruzioni sulla confezione). Mettere il formaggio spalmabile, lo yogurt e lo zucchero in una ciotola. Unire la vanillina e lavorare il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. Lavare bene le fragole, asciugarle e togliere i piccioli. Ridurle in purea con il frullatore ad immersione, prelevarne qualche cucchiaio e scaldarli in un pentolino. Quando la purea sarà ben calda spegnere il fuoco e sciogliervi i fogli di gelatina, uno alla volta, mescolando bene per assicurarsi che non restino grumi.

Quindi unire la purea di fragole rimasta e il mix con la gelatina nella ciotola col formaggio, mescolando bene per non lasciare grumi. A parte montare la panna e unirla delicatamente al resto, con movimenti dal basso verso l’alto. Versare il tutto sulla base di biscotti ormai compatta, livellare bene e lasciar rassodare in frigorifero per almeno 6 ore.

Decorare a piacere con frutta fresca o scaglie di cioccolato. Si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.