fbpx

Ingredienti

250 ml di panna fresca
4 g di gelatina in fogli
70 g di zucchero
1 cucchiaio di tè matcha
per la salsina al cioccolato bianco:
100 ml di panna fresca
100 g di cioccolato bianco
10 g di burro

Preparazione

1.Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo scaldare in un pentolino la panna con lo zucchero. Quando questo sarà ben sciolto aggiungere il tè matcha, mescolando con una frustina sottile in modo da non formare grumi.
2.Quando il composto sarà vicino all'ebollizione e gli ingredienti ben amalgamati, spegnete il fuoco e unite la gelatina strizzata, mescolando accuratamente. Dividete nei bicchierini scelti, lasciate intiepidire e poi trasferite in frigorifero a raffredare per qualche ora.
3.Quando la panna cotta si sarà rassodata possiamo aggiungere la salsa al cioccolato. In un pentolino scaldate bene la panna fresca con il burro. Quando sarà al punto di ebollizione versatela in una ciotola dove avrete spezzettato il cioccolato bianco. Fare riposare qualche minuto senza toccare, poi mescolate bene per far sciogliere del tutto il cioccolato.
4.Lasciare intiepidire appena e versare un po' di salsa in ciascun bicchierino. Al momento di servire, se piace decorare con riccioli di cioccolato bianco o anche foglioline di menta.

La panna cotta al tè matcha è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, arricchito da una salsa al cioccolato bianco, semplice da preparare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.