fbpx

Ingredienti

1 cucchiaino di olio di semi
470 ml di acqua
2 fette di zenzero
220 g di brown sugar (light o dark)
un pizzico di all spice (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, cardamomo)
340 g di farina di riso glutinoso
110 g di farina di riso
vanillina
1/2 cucchiaino di melassa
scorza di arancia
3 datteri cinesi disidratati (facoltativi)

Preparazione

1.Mettere la metà dell'acqua e lo zenzero in un pentolino, portare a bollore e lasciar sobbollire 10 minuti su fuoco basso, con il coperchio. Spegnere il fuoco, aggiungere il brown sugar, le spezie e mescolare bene per sciogliere il tutto. Eliminare lo zenzero. Ora unire l'acqua rimanente per raffreddare un po' il mix, che deve essere caldo ma non bollente.
2.In una larga ciotola mescolare le due farine e aggiungere lentamente il mix di acqua e zucchero. Mescolare molto bene finchè l'impasto diventa liscio e senza grumi. Unire la vanillina, la melassa, la scorza di arancia e il cucchiaino di olio, amalgamare bene il tutto. La consistenza ideale è quella del latte condensato. Se l'impasto risultasse troppo denso unire qualche cucchiaio di acqua.
3.Versare l'impasto nello stampo unto e distribuire i datteri cinesi sulla sua superficie (io ho rivestito lo stampo di carta da forno leggermente oleata perchè temevo di avere difficoltà a sformarla). Mettere la teglia nel cestello per la cottura al vapore e cuocere per circa 1 ora su fuoco alto. Potrebbe essere necessario aggiungere acqua a metà cottura, attenzione a non bruciare la pentola. Dopo un'ora fare la prova stecchino, che deve uscire pulito dal dolce. Far raffreddare.
4.Quando si è pronti a servire la torta tagliarla a fette, rosolarle su entrambi i lati in una padella appena unta di olio vegetale e servire ben calde.

La nian gao è una torta tradizonale cinese, consumata durante le feste per il Capodanno. L’ingrediente principale è la farina di riso glutinoso. Per saperne di più leggi l’articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.