fbpx

Ingredienti

Per la pasta
300 g di farina 00
150 g di ricotta
7 cucchiai di latte
7 cucchiai di olio di semi
1 uovo
75 g di zucchero
10 g di lievito
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
Per il ripieno:
500 g di mele
80 g di uvetta
50 g di zucchero
la scorza grattuggiata di un limone
½ cucchiaino di cannella

Preparazione

1.Per il ripieno: sbucciare e tagliare le mele a cubetti. Metterle in una padella con le uvette, la cannella, lo zucchero e la scorza di limone. Cuocere una decina di minuti mescolando spesso e far intiepidire.
2.Per la pasta: in una ciotola lavorare ricotta, latte, olio, uovo, vanillina e sale. Unire a cucchiaiate la farina setacciata col lievito. Mescolare dapprima con una forchetta, poi impastare con le mani velocemente, finchè l’impasto risulta omogeneo.
3.Se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina, ma senza esagerare, pena ottenere dei dolcetti duri.
4.Stendere l’impasto col mattarello a circa 3-4mm di spessore, sul piano leggermente infarinato, e ricavare con un coppapasta 15 dischi da 10 cm di diametro. Mettere un po’ di ripieno su ogni disco, lasciando un bordo libero per poter chiudere il fagotto.
5.Spennellare i bordi con del latte e sigillare bene i dolcetti, aiutandosi con i rebbi di una forchetta. Spennellare la superficie con del latte e infornare a 180° per circa 25-30 minuti. Una volta freddi cospargerli con zucchero a velo.

I fagottini di ricotta con le mele sono golosi e morbidi ravioli dolci, ripieni di mele caramellate e uvetta, perfetti per colazione o l’ora del tè.

Leave a Reply

Your email address will not be published.